L’improvvisazione teatrale e il lavoro di gruppo

  • di

E’ universalmente riconosciuto  che la collaborazione è potenzialmente in grado di produrre soluzioni e benefici che superano di gran lunga le capacità dei singoli componenti di un gruppo di lavoro.

Le raccomandazioni disponibili online solitamente si concentrano su aspetti quali:

  • Corretta determinazione della grandezza e composizione del gruppo
  • Fissazione di obiettivi chiari e condivisione della responsabilità
  • Creazione di un clima favorevole, attraverso l’adozione di un atteggiamento positivo e rispettoso da parte di ciascun componente.

Tali ottimi consigli solitamente si scontrano con la realtà, infatti non sempre siamo in grado di decidere a priori composizione del gruppo, la priorità degli obiettivi o la qualità degli  atteggiamenti individuali. 

In altre parole quasi sempre  ci troviamo a dover agire in situazioni non ottimali.  In tal caso creatività, innovazione e automotivazione sono essenziali, in poche parole bisogna saper improvvisare

Per passare dalla conoscenza  astratta di un argomento alla competenza, ovvero alla capacità di mobilitare abilità personali, sociali e metodologiche per gestire situazioni  e risolvere problemi, è necessario che si  sviluppi autonomia, responsabilità e creatività

L’improvvisazione teatrale lavora proprio sulla capacità di lavorare con ciò che si ha, di mediare tra obiettivi contrastanti, di gestire l’imprevisto e l’errore, di essere consapevoli del proprio apporto al raggiungimento degli obiettivi del gruppo. 

L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza di:

  • esercizi sempre nuovi fatti apposta per aiutarci a non adagiarsi nella routine. 
  • riscoperta della giocosità come strategia per non bloccarci mai
  • livelli di attenzione e difficoltà crescenti per sentirsi a proprio agio in ogni situazione, o almeno a non paralizzarci.
  • sviluppo dell’ascolto verbale, corporeo ed esteso di quello che accade intorno e dentro di noi.

Le capacità cosi acquisite entreranno a far parte del nostro modo di essere in modo naturale, saranno facilmente trasportabili in qualsiasi contesto e adattabili ad ogni contenuto. 

Venite a provare vi aspettiamo!

Prossime lezioni di prova gratuite