L’improvvisazione teatrale come formazione

Per la nostra formazione impieghiamo le tecniche dell’improvvisazione dalla connotazione spiccatamente ludica. Professionalmente crediamo in tal modo di garantire le migliori condizioni per l’apprendimento da parte dei partecipanti.

L’esistenza di rapporti umani in ambito lavorativo, siano essi con i clienti o con i colleghi, rende utile a tutte le figure professionali l’apprendimento e l’utilizzo delle tecniche di improvvisazione.

L’improvvisazione rappresenta uno strumento estremamente duttile. Aiuta sia il singolo partecipante (gestione dello stress, leadership, public speaking,negoziazione), che lo sviluppo delle capacità di gruppo  e relazionali (coesione, ascolto, problem solving, gestione conflitti).

Al singolo offre la possibilità di sperimentare aspetti diversi della propria personalità cambiando identità in scena. 

Per il gruppo è un mezzo divertente, ironico per rompere la monotonia e sdrammatizzare la realtà.  La finzione può far emergere questioni sommerse, consentendo contemporaneamente di sperimentarle anche altri punti di vista e portando talvolta, a soluzioni impensabili.

Contattaci, descrivici le tue esigenze aziendali.

Preparemo una proposta (anche in convenzione) per un corso, studiato in base alle esigenze specifiche del personale coinvolto e degli obiettivi formativi. 

L’improvvisazione come strumento di formazione e crescita è applicabile anche dai singoli professionisti e dalle strutture organizzative con finalità sociali.