Lezione di prova gratuita 2017-18

Scopri la data e i dettagli della lezione di prova gratuita.

Teatrate in azienda

Per coloro che desiderano lavorare insieme al meglio, riscoprendo la propria fantasia e creatività, affidandosi al proprio intuito per arrivare all’obiettivo comune.

Teatro in azienda

Sei un dirigente d’azienda e vuoi portare innovazione e creatività all’interno del tuo gruppo?
Contattaci, organizzeremo dei corsi all’interno della tua azienda al fine di migliorare la coesione del gruppo di lavoro e di conseguenza la produttività. I nostri corsi per aziende utilizzano le metodologie tipiche dell’arte teatrale in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale. Impieghiamo le tecniche dell’arte teatrale come integrazione e supporto alla formazione tradizionale, coinvolgendo e motivando attivamente i partecipanti in maniera divertente e creativa, ma al tempo stesso incisiva ed efficace.

L’improvvisazione teatrale come strumento di formazione e crescita è applicabile, oltre che nel contesto di impresa, anche in strutture organizzative con finalità sociali che forniscono servizi anziché prodotti come le associazioni no-profit, le pubbliche amministrazioni o le cooperative.

L’improvvisazione teatrale come formazione

All’interno di un’azienda o di un ente, occorre organizzare il lavoro assegnando i ruoli giusti alle persone giuste. Un leader deve essere credibile e persuasivo, coinvolgendo sia sul piano razionale (comunicando contenuti) sia emotivo (trasmettendo energia e simpatia). Un leader deve possedere il carisma necessario per attrarre l’attenzione e saper motivare e gestire gruppi di collaboratori.

Una formazione teatrale è utile per varie figure professionali, favorisce il teambuilding, ossia la capacità di lavorare in gruppo, l’apprendimento di tecniche di negoziazione e vendita, genera una comunicazione efficace all’interno e all’esterno dell’azienda, per la gestione dello stress, dei conflitti e degli imprevisti dovuti ai cambiamenti e alle innovazioni aziendali. I partecipanti ai corsi di teatro in azienda, lavorando con la mente, il corpo e le emozioni, acquistano maggiore consapevolezza di sé, del proprio ruolo e delle proprie capacità, e sviluppino la loro creatività, la capacità di comunicare e l’empatia. Inoltre giocare “a fare il teatro”, aumenta negli individui la sicurezza in se stessi e offre la possibilità di sperimentare aspetti diversi della propria personalità e di scoprire nuove potenzialità cambiando identità in scena. È un mezzo divertente e ironico che rompe la monotonia e sdrammatizza la realtà e crea situazioni virtuali dove tutto può diventare possibile, dove la finzione può far emergere questioni altrimenti sommerse nel “non detto”, e dove i problemi possono essere affrontati anche da altri punti di vista con la possibilità dunque di trovare soluzioni alternative. Utile a tal fine è l’apprendimento delle tecniche di improvvisazione teatrale che aiutano molto nella gestione degli imprevisti che in questo modo non sempre vengono percepiti solo come ostacoli da superare, ma possono trasformarsi in spunti per un cambiamento talvolta anche originale.

Proudly Designed by Lucidone.